Senato della Repubblica, Roma 24 gennaio 2017. Il prof. Fabio Terribile in audizione sui ddl per il consumo di suolo

Oggi sappiamo che il suolo è sottoposto a pressioni ambientali continue e crescenti che determinano allarmanti e chiari segni del suo degrado e spesso la perdita irreversibile delle sue insostituibili funzioni produttive ed ambientali.

Il mondo della ricerca ha voluto dare il suo contributo per difendere il suolo italiano, per gestirlo in modo sostenibile e per aumentare la produttività multifunzionale (agronomica, ambientale, socioeconomica) del paesaggio italiano.

Il 24 gennaio il prof. Fabio Terribile è stato audito in Senato presso le Commissioni riunite 9a (Agricoltura e produzione agroalimentare) e 13a (Territorio, ambiente, beni ambientali) del Senato della Repubblica, sui disegni di legge nn. 2383, 769, 991, 1181 e 1734 (consumo del suolo).

Fabio Terribile, in qualità di Direttore del CRISP e di componente del comitato di presidenza di AISSA – associazione che unisce le società scientifiche agrarie in Italia – si è fatto dunque portavoce del mondo della ricerca italiana nei settori agricoltura, foreste e agroalimentare.

L’audizione del 24 gennaio a Roma è la tappa importante di un percorso che ha già visto il mondo della ricerca – due gruppi di lavoro di AISSA coordinati da Fabio Terribile – impegnato nella redazione di un testo che è poi diventato il ddl 1181 “Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo”.

Video degli interventi