Vincenzo Morra

vincenzo_morraNato a Napoli (1958)

1981: laurea in Scienze Geologiche (110 e lode) conseguita presso Università degli Studi di Napoli FEDERICO II, con lode.

1985-1987: Professore a Contratto presso l’Università degli Studi della Basilicata

1987-1988: Funzionario tecnico di ruolo statale (Conservatore di Museo), presso il Dipartimento di Scienze della Terra con annesso Museo di Mineralogia della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università Federico II di Napoli.

1988-1998: Ricercatore universitario di ruolo statale (raggruppamento disciplinare n°79, D03B), presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università Federico II di Napoli.

1998-2000: Professore universitario di ruolo di II fascia (settore D03B – Petrologia e Petrografia) presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università Federico II di Napoli.

Dal 2000 ad oggi: Professore universitario di ruolo di I fascia (settore GEO/07 – Petrologia e Petrografia) presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università Federico II di Napoli.

Attività/incarichi scientifici

All’inizio della carriera si é dedicato, con particolare attenzione, al miglioramento delle conoscenze delle tecniche di indagine basilari per la ricerca nelle discipline mineralogico-petrografiche, quali diffrattometria, termogravimetria, spettrofotometria in emissione ed assorbimento, spettrometria raggi X di fluorescenza, microsonda elettronica, spettrometria di massa ed ha partecipato a corsi specifici (microanalisi e XRF) organizzati dalle Università di Milano, Cagliari e Ferrara.

Particolare attenzione é stata rivolta ai problemi di campagna miranti all’acquisizione delle relazioni esistenti tra le varie rocce e fornire, nel contempo, un’ampia e statisticamente significativa campionatura.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi convegni, congressi, scuole di perfezionamento e campagne oceanografiche nel Basso Tirreno.

Ha partecipato a numerose spedizioni di ricerca in aree vulcaniche di: Grecia, Spagna, Madagascar e Brasile oltre che in Italia.

Attualmente sviluppa la sua attività scientifica nei seguenti campi:

  1. studio petrografico-geochimico delle rocce appartenenti ad associazioni potassiche del bordo tirrenico;
  2. studio del magmatismo oligo-miocenico e plio-quaternario della Sardegna;
  3. studio del magmatismo tholeiitico ed alcalino intraplacca del Madagascar;
  4. ricerche di petrografia applicata sui materiali lapidei utilizzati a fini architettonici e strutturali nell’edilizia storica napoletana e su ceramiche archeologiche.

E’ autore e co-autore di circa 150 articoli scientifici e numerosi abstracts. 91 di questi articoli sono apparsi sulle maggiori riviste del settore. E’ inoltre autore di carte geologiche. Ha partecipato a numerose spedizioni di ricerca all’estero in aree vulcaniche di: Grecia, Spagna, Madagascar e Brasile .

Responsabile dei seguenti progetti di ricerca:

responsabile nazionale e locale progetto Agenzia 2000 finanziato dal CNR anno 2000 – Il vulcanismo cenozoico della Sardegna: studio delle vulcaniti mafiche e degli xenoliti di mantello finalizzato alla identificazione delle sorgenti del magmatismo, alla loro evoluzione nel tempo e nello spazio ed alle implicazioni geodinamiche nel contesto del Mediterraneo occidentale);

responsabile nazionale e locale progetto FIRB finanziato dal MIUR anno 2001 – Evoluzione della litosfera ed astenosfera nell’area circum-Tirrenica: evidenze geochimiche e isotopiche;

responsabile nazionale e locale progetto PRIN finanziato dal MIUR anno 2002;

responsabile locale progetto PRIN finanziato dal MIUR anni 2004 e 2008;

responsabile scientifico del progetto PON – SINAPSI dal 2012.

Attività istituzionali e gestionali

membro Commissione Scientifica ripartizione fondi di Ateneo 60% dell’area 04;

direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2009 al 2012;

direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II dal 1 gennaio 2013;

membro del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Catania dal 2006 al 2011;

membro del Consiglio Universitario Nazionale dal 1987 al 2013;

membro della Commissione Grandi Rischi della Protezione Civile Nazionale e Coordinatore del settore Rischio Vulcanico dal 2012;

membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.