I WebGIS sono sistemi GIS pubblicati sul WEB. L'acronimo GIS (Geographic information system) definsce i sistemi informativi geografici (o territoriali). I WEBGIS consentono di visualizzare e consultare tutte le informazioni contenute al suo interno. La consultazione del WebGIS non richiede conoscenze tecniche ma potrà essere esplorato da tutti coloro che volgiono approfondire le tematiche connesse al suolo ed al consumo di suolo nell'ambito del Piano Territoriale Metropolitano (PTM).
Il WebGIS pubblica dati digitali georeferiti (associati a coordinate geografiche) che interessano i suoli, il consumo di suolo ed la frammentzione del territorio rurale.
In alto a destra è presente il pannello delle mappe che si divide in mappe di base (stradale, topografica, fisica, satellitare, mappa semplificate chiara e scura) e mappe tematiche.
- E possibile attivare o disattivare tutte le mappe, sia quelle di base che quelle tematiche, cliccando semplicemente sulla mappa desiderata (apparità una spunta verde all'interno del quadratino accanto al nome della mappa)
Cliccando su una zona specifica di ciascuna mappa tematica(il puntatore del mouse si modifica assumento la forma di mano con pollice ed indice) si aprirà una finestra informativa (popup).
Di seguito è riportata la descrizione degli strati informativi e degli indicatori presenti nel WebGIS
Di seguito sono proposti alcuni approfondimenti sotto forma di documenti, grafici e tabelle interattive che consentiranno una migliore fruizione dei contenuti
Di seguito sono riportati alcuni approfondimenti sotto forma di link
Sotto alcuni contributi estratti dalla rete
Centro di ricerca interdipartimentale sulla "Earth Critical Zone" per il supporto alla gestione del paesaggio e dell'agroambiente