Collezione Fizpatrick

thin_section Il CRISP ospita una straordinaria collezione di sezioni sottili di suolo per osservazioni microscopiche.

Si tratta di una raccolta di oltre 2550 sezioni sottili di suoli rappresentativi di oltre 40 nazioni in tutto il mondo donata dal prof. E.A. Fitzpatrick al prof. Fabio Terribile, suo ex studente ed oggi direttore del neonato Centro di Ricerca CRISP.

La suddetta collezione è la testimonianza e l’eredità della brillante attività di ricerca del prof. E. A. FitzPatrick; uno dei padri fondatori della micromorfologia del suolo. Nella sua lunga e frenetica attività come professore presso il Department of Plant and Soil Science dell’Università di Aberdeen (UK), ha viaggiato continuamente in molte parti del mondo costruendo una enorme ed interessantissima collezione di suoli da cui sono state poi ottenute le sezioni sottili in oggetto. Le sezioni sottili si riferiscono a suoli di particolare importanza di Alaska, Australia, Belgio, Belize, Borneo, Brasile, Canada, Cina, Malaysia, Inghilterra, Francia, Gambia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Iraq, Irlanda, Israele, Italia, Malawi, Malaysia, Olanda, New Guinea, Nigeria, Pakistan, Portogallo, Russia, Scozia, Serbia, Spagna, Sudan, Svalbard, Sudafrica, Thailandia, Turchia, Usa, Galles, Zambia.

Il CRISP con il supporto dell’Ateneo Federiciano e della Biblioteca dell’Università di Aberdeen è in procinto di avviare un progetto con lo scopo di contribuire alla creazione – presso il CRISP – di un laboratorio di microscopia dei suoli – aperto ai ricercatori internazionali esperti di suolo – in cui sia possibile l’osservazione e l’analisi della ricchissima collezione dei suoli del mondo visti al microscopio, integrata dallo studio dei dati e documenti digitali (circa 40 tesi di dottorato e Master) di cui la collezione sarà corredata.