Ricerca

Il Centro si occupa delle seguenti attività di ricerca:

  • (i) caratterizzazione pedologica, idropedologica, geomineralogica, micromorfologica del sistema regolite-suolo-pianta-atmosfera (Re-SPA), (ii) caratterizzazione multiscala e analisi funzionale del sistema Re-SPA, (iii) applicazione di modelli di inferenza spaziale del sistema Re-SPA (iv) Sviluppo modellistica ambientale (ad es. modelli idrologici, accrescimento colture, stabilità dei versanti, dispersione inquinanti) del sistema Re-SPA o di parte di esso, (v) realizzazione di Sistemi Spaziali di Supporto alle Decisioni (S-DSS) consultabili via Web, (vi) realizzazione di cartografie tematiche (ad es. studi di Land Evaluation, vulnerabilità falde idriche).
    Nell’ambito di queste ricerche CRISP produce ed offre sistemi SDSS per scopi differenti ad utenti specifici:
  • i) per visualizzare mappe tematiche (es. mappe pedologiche, zonazioni viticole, mappe di vulnerabilità nitrati, mappe di stima erosione dei suoli, etc) ed esportare report informativi;
  • ii) per valutare l’effetto di scenari agro-ambientali diversi sia sulle produzioni che sull’ambiente (es. tasso lisciviazione nitrati o altri inquinanti) attraverso l’utilizzo di applicazioni modellistiche dinamiche.
    Nello sviluppo dei sistemi di supporto alle decisioni per la gestione del paesaggio e dell’agroambiente, particolare attenzione viene rivolta alla protezione dai processi di degrado del suolo e del territorio quali erosione, perdita di sostanza organica, consumo di suolo, compattazione, perdita di biodiversità, frane, contaminazione puntuale e diffusa, perdita di funzioni e servizi ecosistemici del suolo e del paesaggio. Il Centro ha un focus nella necessità di fare coesistere produttività primaria e gestione sostenibile delle risorse ambientali.
    I sistemi spaziali di supporto alle decisioni sono sviluppati anche grazie all’utilizzo di piattaforme informatiche (geospatial cyberinfrastructures) che poggiano su banche-dati territoriali di qualità (raster e vettoriali), integrate da applicazioni modellistiche dinamiche e concepite per aiutare gli utenti a prendere decisioni riguardanti la gestione del territorio e dell’azienda agraria. L’utilizzo dei DSS avviene attraverso interfacce user-friendly e le scale di applicazione possono variare secondo le banche dati disponibili, da quelle a carattere sovranazionale (banche dati UE) a quelle comprensoriali (ad es. bacino idrografico) fino alla scala di dettaglio (areale, aziendale).
    Le attività di ricerca del CRISP mirano a superare la frammentazione tecnica e scientifica in cui regolite, suolo, pianta, atmosfera sono comparti separati ed implementare pienamente il nuovo paradigma dell’Earth Critical Zone come base per la caratterizzazione, per lo studio dei processi, per l’analisi del funzionamento e per la gestione degli ecosistemi terrestri.