Crisp Unina

Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla "Earth Critical Zone" per il
supporto alla Gestione del Paesaggio e dell'Agro ambiente

Progetti di Ricerca

Benchmarks (Horizon Europe)

Il progetto Horizon Europe “BENCHMARKS” mira a sviluppare e valutare un quadro di monitoraggio multiscala e multiutente, che fornisca un chiaro indice di salute del suolo utilizzando indicatori pertinenti all’obiettivo della valutazione, applicabili a diversi usi del suolo e logisticamente fattibili.

SOIL4MED (PRIMA-EU)

Developing integrated soil data for the Mediterranean Region: a gateway for sustainable soil management (SOIL4MED)

LANDSUPPORT (Horizon 2020)

Il progetto mira a sviluppare un sistema di supporto alle decisioni spaziale (S-DSS) completamente gratuito e di libero accesso, basato sul web, dedicato a conciliare agricoltura, sostenibilità ambientale e attuazione delle politiche.

GEOSCIENCE (PNRR)

A research infrastructure for Geological Surveys. The project aims to create a research infrastructure for the Italian Network of Geological Survey – RISG, the coordination network among ISPRA (Italian Institute for Environmental Protection and Research), the Geological Survey of Italy, and the Regional Geological Surveys.

Piano Territoriale Metropolitano - Città Metropolitana di Napoli

Il progetto, frutto di una convenzione tra il CRISP e la società Telos s.r.l, nasce con lo scopo di fotografare alcuni aspetti ambientali cruciali come quelli relativi alla frammentazione degli spazi rurali e del consumo di suolo.

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Progetto di collaborazione per le attivita’ di ricerca e di supporto tecnico-scientifico per la revisione del piano del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Research project on innovative approaches towards SOIL awareNESS

Il progetto di ricerca si articola attraverso la messa a punto di procedure innovative per l’allestimento di monoliti di suolo (sia fisici che virtuali), laboratori didattici e strumenti di supporto alle decisioni centrati sull’ecoturismo e sulla biodiversità. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza del suolo ed un uso più sostenibile dell’ambiente.

Landsupport extended

Progetto di ricerca per l’aggiornamento di LANDSUPPORT con lo sviluppo di nuovi strumenti per la soil health, land degradation, ecoturismo e biodiversita’.

Progetto Web App Ecoturismo

Progetto di prototipazione Rapida di una Web App (EcoSmartour) sulla consapevolezza del paesaggio e del suolo

SoilConWeb (LIFE+)

Il progetto, finanziato dall’Unione europea (LIFE+), nasce con lo scopo di sviluppare, testare e implementare un innovativo strumento di supporto alle decisioni su questioni relative alla conservazione e alla gestione del suolo e del paesaggio.

INNFARES (PSR)

Terroir intelligenti del Sannio – innovazioni per una Falanghina resiliente.

Museo del suolo di Pertosa

Convenzione tra il CRISP e la società Knowledge for Business per la creazione del Museo del Suolo di Pertosa  (Sala Monoliti di suolo e sala micromorfologia)

Museo del Parco del Vesuvio

Allestimento pannelli sui suoli del Vesuvio

Museo 'MUSA'

Progettazione ed allestimento degli exhibits sui suoli (la nascita del suolo, i suoli del mondo)

Procura di Napoli

Collaborazioni con la Procura di Napoli per indagini pedologiche, geochimiche e micromorfologiche applicate al settore forense